Settembre porta con sé il ritorno alla “normalità” quotidiana, finite le ferie e le vacanze si torna a lavoro e i ragazzi a scuola!
Dopo il divertimento estivo e qualche strappo alla regola è tempo per i ragazzi in età scolare eseguire il controllo ortodontico prima del ritorno sui banchi.
Infatti capita spesso che nei mesi estivi abbiamo esagerato un po’ con le concessioni di tipo alimentare e di conseguenza non proprio tutto potrebbe essere come prima!
Durante le vacanze capita molto spesso che per praticità si mangino pasti veloci e anche a merenda per i nostri ragazzi prevalgano prodotti confezionati come gelati, granite, biscotti, bevande gassate e succhi di frutta che contengono per la maggior parte zuccheri. Inoltre è risaputo che le bevande acide e gassose corrodano lo strato superficiale dei denti, non da meno i cibi e le bevande eccessivamente zuccherate favoriscono purtroppo l’insorgere di carie.
Ecco perché è assolutamente necessario per noi ma soprattutto per i nostri ragazzi, prima del ritorno alla routine quotidiana, la visita di controllo ortodontico da uno specialista!
L’ortodonzia ha come obiettivo prevenire e correggere le anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari migliorando così la funzione masticatoria e favorendo i naturali cambiamenti estetici del viso e del sorriso.
La pedodonzia allo stesso modo si occupa dell’odontoiatria dei bambini con maggiore attenzione alla prevenzione delle lesioni cariose cui sono soggetti suggerendo di seguire una dieta opportuna. Per tutte queste ragioni è necessario eseguire un regolare controllo ortodontico almeno ogni sei mesi.
La prima visita deve essere un momento piacevole e vissuto senza paura, per instaurare un buon rapporto con il dottore!
Se questa non coincide con un vero e proprio trattamento, il bambino vivrà l’esperienza senza paura e passerà un momento piacevole per conoscere l’ambiente.
Per i bambini in crescita è fondamentale eseguire la visita di controllo ortodontico, e quale miglior momento se non prima del rientro a scuola? Così facendo sarà possibile prevenire problemi futuri molto più seri e ben più costosi.
È assolutamente comprensibile che durante le vacanze ci si voglia divertire senza troppi pensieri, ma bastano pochi accorgimenti per non far dimenticare ai ragazzi la cura dell’igiene orale e l’importanza dei controlli di prevenzione per la loro salute!