Studio Dentistico Dr.Tino Nyffeler
Nello Studio Dentistico Nyffeler ci dedichiamo con passione e impegno alla cura della patologie del cavo orale, con i massimi livelli qualitativi ed estetici. Lo studio Nyffeler è Total Care, ovvero in grado di fornire cure specifiche per ogni tipo di problema della medicina dentaria nei campi seguenti:
Igiene orale e profilassi
Una corretta igiene orale domiciliare e regolari controlli dall’igienista dentale permettono di evitare l’insorgere di problemi del cavo orale. L’igiene dentale ha l’essenziale obiettivo di prevenire le patologie oro-dentali e di promuovere la salute orale dei pazienti affinché migliori anche la loro autostima ed estetica. Nello specifico si occupa, grazie alle pulizie, ed istruendo i pazienti, di prevenire la formazione di batteri e le conseguenti patologie del cavo orale.
Durante le operazione di igiene dentale si provvederà alla rimozione di placca batterica e tartaro dalla superficie dentale e alla lucidatura di quest’ultima. Si concorderanno quindi richiami di igiene regolari affinché il lavoro di prevenzione sia costante e completo.
L’igienista dentale dispenserà inoltre, consigli riguardanti l’alimentazione e la pulizia dei denti prescrivendo, all’occorrenza, anche i collutori ideali per la conservazione di una salute orale perfetta!
Conservativa
Garantisce il funzionamento e l’estetica del vostro sorriso evitando il progredire della carie e il conseguente decadimento dei denti.
Endodonzia
In seguito a una infiammazione irreversibile dell nervo (polpa) del dente si rende necessario il trattamento endodontico. Questo permette di mantentere il dente e la sua funzione estirpandone la polpa “malata”.
Nel momento in cui una lesione cariosa abbia alterato in maniera irreversibile il tessuto polpare, provocando la necrosi del dente, si ricorre a questo tipo di interventi atti a preservare e curare questo tipo di problematiche.
Nel complesso gli specialisti in quest’ambito si occupano di tutti trattamenti riguardanti denti con polpa dentaria necrotica, o in cancrena, devitalizzazioni di denti affetti da carie profonda e inacappucciamenti della polpa.
Ortodonzia
Ricrea il corretto riposizionamento dei denti e ne garantirscene la giusta funzione. Leggi di piu :
Brackets ortodontici come e quale scegliere
Ortodonzia
Protesica amovibile
Viene intesa come ricostruzione dell’apparato masticatorio con soluzioni amovibili.
La protesi mobile ha come caratteristica la possibilità di essere rimossa. Esistono principalmente due tipi di protesi mobile:
- Protesi parziale: Si ancora tramite ganci di precisione ai denti rimanenti. Può avere una struttura di sostegno metallica o semplicemente attacchi di precisione su elementi pilastro. C’è anche la possibilità di realizzare protesi a base di nylon, senza metallo.
- Protesi totale: Viene utilizzata nei casi di edentulia, mancanza totale di denti residui. In questi casi i carichi masticatori vengono completamente scaricati sulla mucosa e sull’osso sottostante. Diventa ancora più importante in questo caso rispettare il profilo facciale del paziente che non perderà di naturalezza. L’obiettivo è quello di sostituire arcate intere con protesi che il paziente potrà sostituire in qualsiasi momento della giornata.
Protesica fissa
La protesi fissa ha come caratteristica peculiare l’impossibilità di essere rimossa dal paziente. Per poter avere le caratteristiche di cui sopra, la protesi dovrà avere alcuni requisiti fondamentali. In primo luogo dovrà essere prodotta in maniera tale da ricostruire in maniera perfetta il dente, o i denti, che il paziente aveva naturalmente. In secondo luogo, la protesi dovrà permettere una perfetta occlusione così che il paziente possa masticare come se avesse i suoi denti naturali, senza avvertire alcun tipo di fastidio. Per ottenere questi risultati ci si baserà sulle caratteristiche dei denti ancora presenti e si proverà a replicare in maniera perfetta, il dente o i denti presenti in precedenza.
Chirurgia
La chirurgia orale è una branca della chirurgia che include, oltre che l’implantologia, anche la parodontologia. Il nostro studio, grazie alla presenza di personale qualificato, ha la possibilità di occuparsi di tutti i casi, anche i più particolari e complessi.
Nello specifico questa branca della chirurgia si occupa dell’estrazioni complesse, escissioni, correzioni dei tessuti molli, ricostruzioni ossee (GBR, sinus lift, split crest, alveolar socket preservation), Piezo surgery.
Implantologia
Posizionamento di radici artificiali(impianti) dove non vi sono più radici naturali/denti. Leggi di più su: https://www.tinonyffeler.ch/2019/08/21/la-mancanza-dei-denti/
Pianificazione Implantare
Pianificazione Implantare 3D (Cone Beam)
Wiser Laser Evolution
Trattamenti più veloci, tempi di guarigione più rapidi, interventi esangui, meno anestetici, meno dolore; utilizzo del laser per escissioni, frenulectomia, incisioni, decontaminazione tasche paradontali, biostimolazione tissutale, sbiancamento dentale, decontaminazione endodontica, ecc.