Ogni giorno incontriamo pazienti sempre più esigenti in una clinica dentale con richieste molto differenti. I pazienti infatti, hanno preoccupazioni e motivazioni distinte e, come professionisti, è importante essere capaci di intenderle e soddisfarle e offrire il trattamento che meglio si adatta a ciascun caso. Esistono vari tipi di brackets, che possiamo utilizzare in diversi trattamenti ortodontici. Ogni bracket presenta caratteristiche distinte e si adatta meglio a un tipo di trattamento. Per questo è importante conoscerli tutti.
I migliori brackets in termini di durata:
Se consideriamo unicamente la durata dei brackets, i migliori sul mercato sono i brackets metallici, dato che sono praticamente indistruttibili e necessitano poco mantenimento. Questo è uno dei fattori che rendono questi brackets metallici quelli più utilizzati in ortodonzia infantile. Tuttavia, i brackets di zaffiro e i brackets di ceramica sono molto simili a quelli metallici come durata e ciò non deve rappresentare un fattore critico al momento di scegliere.
Molto diversi dai precedenti sono i brackets di plastica e i brackets di resina, visto che sono molto più delicati. Ciò provoca frequenti fratture durante il trattamento, causando fastidi al paziente e richiedendo molto tempo al dentista nei ricambi e riparazioni.
I migliori brackets in termini di estetica:
Per il fattoro estetico, i vincitori sono i brackets di zaffiro, che sono praticamente trasparenti. Inoltre, questi brackets, essendo di un materiale simile al cristallo, non cambiano colore con il passare del tempo e mantengono l’estetica durante tutto il trattamento. I brackets di zaffiro sono paragonabili per estetica ad altre soluzioni come “Invisalign”, ed è conveniente utilizzarli insieme agli archi estetici (di colore bianco) se desideriamo che il trattamento di ortodonzia passi il più inosservato possibile. Oltre a questi, vi sono i brackets ceramici, che presentano una estetica similare a quelli di zaffiro all’inizio del trattamento, ma che se il paziente non è molto accurato con l’igiene e non evita alimenti come caffé, thé, etc., finiscono per diventare più scuri con il passare di alcune settimane.
Infine, vi sono i brackets metallici, che devono riservarsi per trattamenti dove l’estetica non sia una grande preoccupazione per il paziente.
I migliori brackets in termini di capacità di adesione:
I brackets metallici sono quelli che conseguono la migliore adesione alla superficie del dente. Questo è uno dei motivi per cui sono i vincitori indiscussi per l’ortodonzia infantile, dato che è molto difficile che si tolgano. I brackets moderni ceramici e di zaffiro, trattano le superfici per ottenere una maggiore rugosità nella zona di adesione.
I migliori brackets in termini di comodità del paziente:
All’inizio di un trattamento di ortodonzia, è normale che il paziente senta una certa scomodità, dato che abbiamo introdotto un corpo estraneo nella bocca a cui si deve abituare. Non esistono grandi differenze in merito alla comodità del paziente in funzione del materiale del bracket. Dobbiamo tenere in considerazione la qualità del bracket, visto che i brackets di qualità presentano i bordi più levigati per logorare il meno possibile la bocca del paziente.
I migliori brackets in termini di igiene boccale:
E’ raccomandabile insistere affinchè il paziente mantenga una buona igiene boccale con qualsiasi tipo di bracket. Tuttavia, i brackets metallici sono i più permissivi sotto questo aspetto dato che il loro colore scuro evita che nella legatura sia evidente il colore giallo. Con i brackets ceramici e i brackets di zaffiro dobbiamo essere molto più esaustivi per la pulizia, dato che si nota molto di più che la legatura di plastica trasparente inizia ad ingiallire.
I migliori brackets in termini di prezzo:
Per trattamenti di ortodonzia dove il prezzo è un fattore critico, i brackets metallici sono i vincitori. Esistono brackets metallici molto economici, ma è fondamentale assicurarsi che questi abbiano una qualità corretta e dispongano di tutti i certificati per essere commercializzati nell’Unione Europea. Ancora più costosi sono i brackets ceramici e, per ultimi, incontriamo quelli di zaffiro, che devono riservarsi per trattamenti in cui l’estetica è un fattore importante.
I migliori brackets in termini di rapidità del trattamento:
Se quello che stiamo cercando è accelerare i tempi del trattamento, non risulta particolarmente importante il materiale dei brackets o il loro disegno. Sotto questo aspetto, i brackets di autolegatura di bassa frizione sono i migliori, permettendo di accelerare il trattamento in qualche settimana. I brackets di autolegatura sono normalmente metallici, ma esistono anche brackets autolegatura ceramici. Questo tipo di brackets è più caro rispetto ai brackets convenzionali, ma riduce il tempo del trattamento e di conseguenza le visite del paziente e il tempo del professionista, quindi spesso vale la pena utilizzarli.
Come indicato all’inizio dell’articolo, il tipo di bracket da utilizzare dipenderá dal trattamento e dalle peculiarità del paziente. Per questo è importante conoscere tutte le tipologie presenti sul mercato per poter offrire le migliori alternative a ciascun paziente.